Home Italiano Testo argomentativo sul tempo

Testo argomentativo sul tempo

L'esistenza dell'uomo è divenuta frenetica, ricca di impegni e attività di svago quotidiane, che tengono occupate le persone in tutte le ore della giornata. Il vero problema dell'esistenza umana è il tempo. Tutte le problematiche che emergono ogni giorno attraverso i canali mediatici in realtà sono solo delle questioni futili, che utilizziamo per non affrontare il vuoto della nostra esistenza. Questo ci porta ad impegnarci in attività spesso inutili, che hanno come unico scopo quello di “ammazzare il tempo”, uccisione che però si rivela completamente inefficace e, anzi, controproducente, poiché ci allontana dalla questione fondamentale che ciascuno di noi, in quanto homo sapiens e non homo faber, dovrebbe prendere in considerazione.

Tenersi occupati e distrarsi è lo stratagemma perfetto impiegato per non pensare all'angoscia che verrebbe prodotta da un'attenta riflessione sul nostro tempo. Sono pochi quelli che al giorno d'oggi si soffermano a contemplare se stessi e la propria esistenza e soprattutto sono ancora meno quelli che riescono a reggerne il confronto.

L'ammazzare il tempo porta ad alienarsi, a compiere azioni compulsive trasformatesi in abitudini che ormai non siamo più in grado di abbandonare. Fa paura paragonare la propria esistenza all'eternità e l'unico modo per allontanare da noi l'inquietudine è quello di tenere la nostra mente impegnata in azioni che fingiamo siano necessarie alla nostra vita, alla crescita della società, ma che in realtà sono una fragile copertura.

Il progresso tecnologico ha reso possibile l'aumento del tempo libero a nostra disposizione. Si è pensato allora a delle attività da introdurre per colmare questa voragine che si va formando. Montale, attraverso l'ironia, tratta un tema di grande rilievo, tenendo viva l'attenzione del lettore, il quale nota l'importanza che noi oggi affidiamo ad attività che in realtà non ci lasciano sfruttare al meglio la nostra esistenza.

La natura stessa dell'uomo lo porta a voler controllare tutto ciò che lo circonda. Lo stesso non può fare con il tempo, elemento influente sulla sua vita, ma che non è in grado di gestire nel suo scorrere inesorabile. Misurare questa entità misteriosa è un modo di fingere di averne il controllo, di poterlo gestire in tutte le sue sfaccettature, ma proprio il bisogno di stabilire un'unità di misura mostra lo stretto legame che intercorre fra il tempo e la vita dell'uomo.

E' necessario tornare a svolgere solo le attività realmente indispensabili per la crescita dell'umanità, iniziando ad eliminare progressivamente tutti gli impegni “ammazza tempo”. Fermarci a riflettere, assaporare lentamente il silenzio che ci circonda, concentrarci su noi stessi fino a non distinguere nient'altro che i nostri pensieri non significa sprecare tempo prezioso, ma renderci conto di quanto fugace esso sia e di che valore inestimabile abbia.

Guarda Anche

Tema sul calcio nella società moderna

Dietro la parola “calcio” al giorno d’oggi si nascondono molteplici significati; tutti carichi di valori ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *